Purè di Patate , zucchine e uova in camicia

ecco qui, una idea per una cena, nel mio caso anche un post allenamento.

Cosi ritrovo i carboidrati, le proteine , i grassi e le vitamine. oltre ad avere un sapore eccezzionale.

Ingredienti per 1 persona:

250 grammi di patate sbucciate

1 zucchina

1 uovo

mezzo bicchiere di latte scremato

1 cucchiaino di olio

sale e pepe

Preparazione:

per prima cosa ho preparato il purè. ho sbucciato le patate e per accellerare i tempi le ho fatte a tocchetti. poi le ho messe in acqua bollente per 15 minuti circa, provando poi con una forchetta a sentire che non fossero dure.

mentre le patate si cuocciono, taglio la zucchina e la salto in padella fino a che perdono quasi tutti i liquidi. nel frattempo ho messo in una pentola dell’acqua con una spolverata di sale perchè poii mi servirà per l’uovo.

quando le patate sono pronte, le scolo e le schiaccio. io uso una forchetta per non dovere poi lavare lo schiaccia patate, poi aggiungo l’olio, il latte , sale e pepe, assaggiando per regolarmi. poi ho messo il purè in un piatto, ho salato le zucchine che ancora erano in padella e le ho messe nel piatto.

a questo punto, inizio a mescolare a ” vortice” l’acqua bollente preparata in precedenza, rompo l’uovo e con molta delicatezza lo immergo nell’acqua, avendo cura di continuare a far girare l’acqua senza rompere l’uovo. dopo un paio di minuti, l’albume si sarà colorato del suo bianco. con una spatola forata, facendo molta attenzione l’ho tolto dall’acqua, lasciandolo sgocciolare, per poi posizionarlo nel piatto con purè e zucchine.

prima di mangiare, tagliare leggermente l’uovo per far fuoriuscire il tuorlo caldo.

spettacolo.

Una nota: per una cottura ottimale delle uova, il consiglio dovrebbe essere sempre quello di cuocere bene la parte bianca e lasciare un pò indietro il tuorlo, senza portarlo a solidificarsi, quindi cotture come l’uovo in camicia o il classico occhio di bue sono da preferire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: