Focaccia Veloce In Padella

Vi è mai capitato di avere una voglia matta di Focaccia, ma di pensare ” non ho voglia di accendere il forno, di far lievitare , di impastare, ecc.”.

a me si. Ma ecco la soluzione. una buonissima focaccia, con pochi ingredienti, senza strutto e senza sensi di colpa…. e il tutto cotto in padella.

Ingredienti:

300 grammi di farina integrale ( si può usare anche la farina normale)

175 grammi di acqua

5 grammi di sale

5 grammi di lievito istantaneo

1 cucchiaino di olio extra vergine.

Procedimento:

La preparazione è veramente banale.

prima si mescoplano le polveri ed il sale, poi l’olio ed infine l’acqua. il peso dell’acqua è indicativo a seconda della tipologia / Marca di farina che usate. alla fine l’impasto non deve risultare troppo appiccicoso, ma nemmeno troppo asciutto.

poi io lascio riposare 20 minuti in un recipiente dentro al forno, mentre tiro fuori una padella da 24 cm con il coperchio e ritaglio 2 pezzi di carta da forno della dimensione della padella.

Poi prendo l’impasto e lo stendo su uno dei 2 fogli tagliati cercando di dare la misura della padella. una volta che la padella è calda metto l’impasto lasciando la carta forno a contatto della padella cosi non si brucia e metto il coperchio.

faccio passare 8 minuti, tolgo il coperchio, metto sopra la focaccia l’altro pezzo di carta e con un piatto mi aiuto a girarla. poi lo stesso procedimento. altri otto minuti sempre con la carta forno dal lato padella ed il coperchio. passati gli otto minuti, tolgo il coperchio e la buco nel mezzo. se lo stuzzicadente è asciutto, tolgo la focaccia e la metto su un piatto, rigirandola dopo qualche minuto per togliere umidità.

ora non resta che servire ancora calda e fercire a piacere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: